CORPORATE
COMPLIANCE

QUALITÀ

Corporate Compliance
La nostra capogruppo, Fracht AG, è un'azienda a conduzione familiare, attualmente gestita dalla seconda generazione della famiglia. Le attività dell'azienda comprendono tutti i servizi nel settore della logistica internazionale in tutte le modalità di trasporto e su tutte le rotte di traffico. L'identità aziendale di Fracht è caratterizzata da innovazione, qualità, elevate prestazioni ed entusiasmo.


Gestione aziendale end-to-end
La filosofia di gestione end-to-end dell'azienda affronta allo stesso modo i seguenti aspetti:

Conformità ai requisiti di legge
L'obiettivo primario è fornire i nostri prodotti/servizi in conformità con gli standard e le regole richiesti, nonché con le normative nazionali e internazionali.

Concentrarsi sui clienti
I nostri clienti sono di fondamentale importanza. Ascoltiamo attentamente i nostri clienti, il che ci consente di soddisfare le loro esigenze e aspettative con soluzioni personalizzate, che soddisfano pienamente le loro necessità (budget, tempi di consegna e prodotti/servizi). L'obiettivo della soddisfazione del cliente a lungo termine può essere raggiunto solo offrendo prodotti e servizi che soddisfino completamente le effettive aspettative dei nostri clienti.

Concentrarsi sui collaboratori
Il nostro personale è la nostra più grande forza. Il loro senso di responsabilità è continuamente supportato e coltivato all'interno del nostro sistema. Uno dei nostri compiti principali è quello di sviluppare ulteriormente le capacità e il know-how dei nostri dipendenti.
Per questo motivo cerchiamo di migliorare continuamente l'ambiente di lavoro e di fornire una formazione regolare. È compito della direzione raggiungere gli obiettivi di qualità. Dare l'esempio personale, una comunicazione aperta e il coinvolgimento del personale nel processo decisionale dovrebbero favorire la responsabilità individuale di ciascun collaboratore.
Uno degli obiettivi dell'azienda è rafforzare sistematicamente la propria posizione di buon datore di lavoro.

Concentrarsi sui risultati
L'azienda è guidata dai suoi valori aziendali. In termini di gestione aziendale end-to-end, anche la focalizzazione sui risultati è in primo piano. Il nostro sistema informativo di gestione ben progettato consente il confronto continuo della pianificazione degli obiettivi con i risultati effettivi.

Sviluppo del network
In qualità di partner globale per i suoi clienti, Fracht AG può contare su una rete di vendita e operativa a livello mondiale. Lavoriamo con agenti e partner nell'ambito della gestione dell'innovazione.

Coinvolgere i fornitori
Fracht si prefigge l’obiettivo di stabilire partnership a lungo termine con i suoi fornitori, secondo un approccio win win. Ciò consente di soddisfare ampiamente le esigenze dei clienti. L'obiettivo comune è il perseguimento della leadership in termini di innovazione, qualità e performance.

Politica per la qualità/Politica per la tutela dell'ambiente
Un sistema di gestione integrato:
L’azienda si distingue per cultura della qualità, dell'ambiente, della salute e della sicurezza sul lavoro.

L'azienda e il suo personale si impegnano a rispettare tutti i requisiti legali e regolamentari vigenti. Il sistema di gestione integrato di Fracht AG è progettato in modo tale che il livello qualitativo dell'azienda non solo sia garantito, ma sia continuamente sviluppato utilizzando il sistema di gestione secondo gli standard UNI EN ISO 9001/14001.

Nell'operatività quotidiana, il "Requisito Zero Errori" viene soddisfatto mediante l'eliminazione preventiva degli errori, lo sviluppo sistematico di prodotti e processi e la relativa garanzia di qualità.

Poiché la qualità del nostro lavoro è uno dei cardini della nostra attività, desideriamo parlarvi anche della nostra politica della qualità, che si esprime sotto forma di obiettivi misurabili.

In quanto variabile misurabile, la soddisfazione del cliente è centrale. Il nostro obiettivo è almeno soddisfare le aspettative dei clienti o addirittura, ove possibile, superarle. I clienti soddisfatti continueranno ad affidarci le loro spedizioni anche in futuro. Dobbiamo quindi fare tutto il possibile per convincere i clienti della qualità del nostro lavoro.

Fracht AG è impegnata nella protezione dell'ambiente ed è caratterizzata da una gestione aziendale sostenibile. Con la certificazione ambientale ISO 14001, Fracht AG garantisce il suo sviluppo come azienda attivamente attenta all'ambiente e assume un ruolo guida ad alto livello.
Questo significa anche incoraggiare tutti i collaboratori a svolgere un ruolo attivo nella protezione dell'ambiente e dimostrarsi rispettosi dell'ambiente.
Anche per quanto riguarda i suoi partner commerciali, Fracht AG si batte costantemente per l'ambiente, poiché la protezione ambientale è la base per lo sviluppo sociale e la chiave per garantire il futuro di tutti.
I fornitori sono incoraggiati a conseguire le medesime certificazioni e perseguire obiettivi ambientali.

I processi di miglioramento permanente e continuo ci consentono di determinare misure che miglioreranno la qualità dei nostri prodotti, servizi e protezione dell'ambiente, la cui attuazione ha la massima priorità. Tutti i processi organizzativi, commerciali e tecnici sono costantemente rivisti con l'obiettivo di prevenire errori e aumentare l'efficienza. Per soddisfare anche in futuro le crescenti esigenze del mercato e per distinguerci dai nostri concorrenti, abbiamo bisogno di sviluppare e offrire continuamente nuovi prodotti e servizi ben concepiti. Ci siamo posti obiettivi di qualità quantificati, al fine di salvaguardare questo processo di miglioramento continuo.

La nostra politica della qualità e dell'ambiente è oggetto di comunicazione sia interna che esterna. Ci impegniamo ad aprire un dialogo con tutte le parti interessate (ad es. clienti, fornitori, autorità, associazioni/federazioni e anche il pubblico). I nostri clienti sono informati dell'importanza ambientale dei nostri servizi e del nostro approccio rispettoso dell'ambiente. Lo facciamo a intervalli irregolari sia verbalmente che per iscritto, fornendo informazioni su questi argomenti anche nella nostra newsletter, nonché utilizzando l'intranet aziendale e Internet come strumenti di comunicazione.

Politica per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro (OHS)
L'efficienza dei dipendenti e della direzione dipende dalle condizioni di lavoro disponibili. Con un ambiente di lavoro sano e sicuro garantiamo la nostra efficienza e, di conseguenza, la sopravvivenza a lungo termine della nostra azienda.
Ecco perché ci impegniamo a migliorare continuamente il nostro sistema di gestione della OHS. Pertanto, le risorse finanziarie e personali necessarie saranno determinate, soppesate e messe a disposizione se necessario. La tutela del lavoro e della salute si realizzerà, tra l'altro, sulla base delle seguenti attività tecniche, organizzative e personali:

  • Identificazione dei rischi
  • Registrazione sistematica e valutazione del pericolo al fine di eliminare il pericolo per una progettazione sicura del posto di lavoro e l'ottimizzazione del posto di lavoro, nonché la preparazione alle emergenze
  • Orientamento sullo stato attuale della tecnologia
  • Miglioramento continuo del sistema di gestione della OHS
  • Valutazione dell'impiego e, se necessario, sostituzione di sostanze pericolose
  • Analisi delle cause operative degli infortuni sul lavoro e dei tempi di fermo per identificare e rimuovere la causa principale. Seguiamo una strategia a zero incidenti
  • Formazione e consulenze regolari fornite dagli addetti alla sicurezza

I nostri dipendenti sono pregati di informarci del mancato rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro, se richiesto in forma anonima. Siamo disponibili a ricevere proposte per la prevenzione di incidenti o danni al fine di migliorare l'assistenza sanitaria e la sicurezza sul lavoro.
Tutti i collaboratori hanno il dovere di rispettare i requisiti legali e i requisiti di protezione del lavoro e della salute, proteggere la propria salute e/o la salute di terzi come ad es. nostri visitatori o subappaltatori.

I nostri processi decisionali sono stabiliti attraverso un'attiva consultazione e partecipazione di tutti i dipendenti, per raggiungere gli obiettivi per la salute sul lavoro e misure per monitorare il raggiungimento e il completamento degli obiettivi. Sulla base di informazioni, istruzioni e corsi di formazione regolari, sensibilizziamo i nostri dipendenti e rafforziamo la loro consapevolezza verso un lavoro sicuro e che preserva la salute in tutte le aree dell'azienda.
La policy OHS viene verificata annualmente nell'ambito del riesame della direzione. Se è necessario un adeguamento o un cambiamento, questo viene avviato dal consiglio di amministrazione. La politica rivista sarà quindi annunciata ai dipendenti e alle parti interessate.
La nostra politica di qualità e ambientale si applica a tutte le nostre filiali in tutto il mondo.
Chiediamo alle altre nostre filiali di allinearsi ai nostri sforzi e agli obiettivi raggiunti, ovvero di sviluppare anche un sistema ambientale globale e, se possibile, di ottenere la certificazione sulla base dei propri processi.
La nostra politica per la qualità e l'ambiente viene esaminata una volta all'anno nell'ambito del nostro riesame della direzione. Se da questo esame emerge la necessità di un adattamento o di un cambiamento, questo viene istigato dalla direzione. La nuova politica per la qualità e l'ambiente viene quindi condivisa con il personale e le parti interessate.

Politica per la salute e la sicurezza sul lavoro
La salute è vista da Fracht AG come un grande bene che vale la pena proteggere.
La salute e il benessere sono alla base dell'impegno e delle prestazioni dei dipendenti. Questo è il motivo per cui le questioni relative alla salute e alla sicurezza sul lavoro sono prese molto sul serio.

Al personale vengono offerte informazioni sulla protezione della salute. Fracht AG è estremamente attenta quando si tratta di luoghi di lavoro ergonomici, sani e sicuri.
Questo modo responsabile di pensare e agire all'interno di Fracht AG costituisce parte integrante della sua responsabilità sociale.
In linea con questi obiettivi strategici, Fracht Italia si impegna quotidianamente per tutelare la salute dei lavoratori e la sicurezza degli ambienti di lavoro.

La Società attua periodicamente un censimento dei rischi collegati allo svolgimento dell’attività d’impresa, predisponendo i documenti di valutazione prescritti dalla legge, sotto la vigilanza di un Responsabile del Servizio di Protezione e Prevenzione debitamente nominato e formato.

Inoltre, i percorsi di formazione dei dipendenti sono estesi alla materia della responsabilità dell’ente ai sensi del d.lgs. 231/2001 e ai principi contenuti nel Codice Etico adottato dalla Società.

Secondo gli obiettivi, Fracht Italia opera costantemente per la salvaguardia dei dipendenti e la sicurezza dell'ambiente di lavoro.

Politica di sicurezza / Protezione dei dati
Fracht AG dispone di un concetto di sicurezza coerente lungo l'intera catena del valore aggiunto. Ciò include la protezione dei dati secondo le linee guida valide del DSG.
Ciò include la protezione dei dati, la sicurezza informatica, la protezione del know-how, la protezione di tutti i dati di clienti e fornitori, il controllo dei diritti di accesso, le autorizzazioni di accesso, i diritti e i poteri di rappresentanza, la protezione preventiva contro gli incendi e le catastrofi, salute e sicurezza sul lavoro (OHS) e gestione dei rischi.

La direzione di Fracht AG applica queste linee guida in modo vincolante a tutto il personale e alle sedi certificate.

Coerentemente con tale indirizzo, Fracht Italia ha adottato tutti i presidi necessari per proteggere efficacemente i dati personali anche in qualità di Titolare del Trattamento, avendo, tra l’altro, predisposto un registro dei trattamenti conforme alle previsioni del Regolamento UE n. 679/2016.

Inoltre, applica una policy aziendale per il trattamento e la conservazione dei dati personali unitamente alle specifiche procedure che regolano la gestione di eventuali data breach, la cooperazione con le autorità e il riscontro a possibili richieste di esercizio dei diritti provenienti dagli interessati.





Fracht Italia è dotata di un Modello ai sensi del d.lgs. 231/2001.

L’Organismo di Vigilanza si occupa di accertare che le particolari regole organizzative di cui si è dotata la Società per prevenire i reati individuati dal d.lgs. 231/2001 siano rispettate ed efficaci.

In caso contrario, l’Organismo di Vigilanza esercita alcuni poteri di indagine e segnalazione al c.d.a. dei fatti sintomatici della commissione di violazioni del Modello 231. Inoltre, periodicamente l’Organismo effettua una valutazione sulla idoneità del Modello.

Chiunque — sia esso collaboratore, cliente, fornitore, ecc— abbia notizia di fatti potenzialmente tali da determinare una violazione del Modello 231 può effettuare una segnalazione all’Organismo di Vigilanza, contattandolo via e-mail all’indirizzo odv@frachtitalia.it .

Si precisa che l’Organismo garantirà assoluta riservatezza sull’identità del soggetto segnalante, come peraltro previsto dalla legge.

Genova
Via Domenico Fiasella 7/5
16121 Genova (GE)

+39 010 0994040
Milano
Via Giovanni Verga 22
20045 Lainate (MI)

+39 02 9319531
Affi
Via Giovanni Pascoli 4/F
37010 Affi (VR)

+39 045 6269051
@ 2023 Fracht Italia S.r.l. - Via Giovanni Verga, 22, 20045 Lainate MI - Capitale sociale €1.000.000,00 - P.IVA IT05504620963 -  Privacy  - All Rights Reserved.